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Insegnamento: Gestione ed Organizzazione delle Aziende Vitivinicole A.A. 2010/2011
Docenti: Dottore Riccardo Cotarella
CFU: 4

Programma
1. Analisi di mercato: numeri e trend
Cifre e andamenti del settore vitivinicolo; mercati principali e loro dinamiche; il vino in Italia; focus circa il funzionamento del mercato USA.

2. Vigneto e stabilimento
La progettazione vitivinicola; scelte strategiche; attività principali nel vigneto; come modulare lo stabilimento enologico; l’importanza dell’innovazione nella gestione delle strutture.

3. Organizzazione e gestione aziendale
Il Management enologico: primi elementi; l’organizzazione d’impresa per l’ambito vitivinicolo; lo studio della domanda; modelli organizzativi; la gestione delle Risorse Umane; la risorsa eno-turistica; le Strade del Vino; la visita in cantina; la Distribuzione Commerciale.

4. Comunicazione, promozione e strategia aziendale per un approccio enologico di qualità
La Comunicazione interna ed esterna; lo scenario competitivo; la cultura d’impresa; la Gestione Immateriale; il CRM (Customer Relationship Management) per l’ambito vino; le Relazioni Pubbliche; il Sistema d’Identità Visiva; la Comunicazione WEB; le teorie della Qualità per una nuova dimensione aziendale: il progresso dell’impresa vitivinicola.
Risultati di apprendimento

1. Analisi di mercato: numeri e trend
Cifre e andamenti del settore vitivinicolo; mercati principali e loro dinamiche; il vino in Italia; focus circa il funzionamento del mercato USA.

2. Vigneto e stabilimento
La progettazione vitivinicola; scelte strategiche; attività principali nel vigneto; come modulare lo stabilimento enologico; l’importanza dell’innovazione nella gestione delle strutture.

3. Organizzazione e gestione aziendale
Il Management enologico: primi elementi; l’organizzazione d’impresa per l’ambito vitivinicolo; lo studio della domanda; modelli organizzativi; la gestione delle Risorse Umane; la risorsa eno-turistica; le Strade del Vino; la visita in cantina; la Distribuzione Commerciale.

4. Comunicazione, promozione e strategia aziendale per un approccio enologico di qualità
La Comunicazione interna ed esterna; lo scenario competitivo; la cultura d’impresa; la Gestione Immateriale; il CRM (Customer Relationship Management) per l’ambito vino; le Relazioni Pubbliche; il Sistema d’Identità Visiva; la Comunicazione WEB; le teorie della Qualità per una nuova dimensione aziendale: il progresso dell’impresa vitivinicola.







Propedeuticità obbligatorie
Propedeuticità consigliate
Testi di riferimento
Dispensa dattiloscritta.
Modalità di esame
Esame Orale
Commissione di Esame
Riccardo Cotarella e Giuseppe Anelli (Ricercatore Assegnista presso il Dipartimento di Studi Aziendali, Tecnologici e Quantitativi della Facoltà di Economia - Università della Tuscia)
Informazioni didattiche
Frequenza:Frequenza facoltativa
Modalità didattica:Lezioni frontali   
Organizzazione della didattica :
  • Lezioni: 20 Ore
  • Esercitazione: 10 Ore
  • Laboratorio: 10 Ore

Orario Lezioni:

Inizio e fine lezioni:
- Viterbo;
Orari di ricevimento
Statistiche dei voti
A: 17,4% (voti 30 e Lode)
B: 4,3% (voti 28-30)
C: 8,7% (voti 26-27)
D: 52,2% (voti 21-25)
E: 17,4% (voti 18-20)

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Docenti
Prossimi Esami
Questa Materia è presente nei seguenti curricula
Viticoltura ed Enologia (Viterbo)
ex facoltà di Agraria - Università degli studi della Tuscia (Viterbo)