Non ricordi più la password ?
:::::
Insegnamento: Tecniche agronomiche in agricoltura biologica A.A. 2010/2011
Docenti: Dott. Roberto Mancinelli
CFU: 6

Programma
Reg 834/2007

Le componenti e loro interazioni degli agroecosistemi.

Influenze del clima sulla gestione in regime di agricoltura biologica. Fattori climatici e loro influenza sulle principali scelte colturali. Principali effetti degli elementi del clima sulle colture e loro gestione. Effetti delle siepi sul clima locale degli agroecosistemi.

Cenni e richiami sul suolo. Fertilizzazione del suolo. Interazioni tra fertilità del suolo e produttività delle colture e animali. Importanza della sostanza organica. Pratiche di gestione agronomica che influenzano il controllo sul C del suolo e influenze sulla mineralizzazione e umificazione della sostanza organica. Risposta quantitativa e qualitativa alla fertilizzazione organica.

Lavorazioni del suolo principali e complementari, minimum tillage e no-tillage; effetti delle lavorazioni sulle proprietà fisico.chimiche e biologiche dei terreni e impatto ambientale.

Sistemazioni del terreno e tipologie e loro importanza nella gestione in regime di agricoltura biologica.

Processo di "redistribuzione ambientale" degli erbicidi e impatto sull'ambiente.
Pratiche colturali applicabili nel controllo delle erbe infestanti in Agricoltura Biologica. Principi ecologici da considerare nel controllo delle erbe infestanti e loro ciclo vegetativo. La solarizzazione del suolo, la pacciamatura organica, il sovescio nel controllo delle erbe infestanti. Mezzi di controllo meccanico delle erbe infestanti in agricoltura biologica.

Funzioni, benefici e scopi nell'uso delle colture di copertura nella gestione sostenibile. Effetti delle colture di copertura a scopo di sovescio, pacciamatura (living or death mulch), foraggio, Catch crops in agroecosistemi sostenibili.

Elementi di progettazione e gestione di sistemi colturali sostenibili con esempi applicativi di rotazioni e consociazioni in agroecosistemi misti e con sole colture vegetali. Importanza della presenza di specie leguminose negli ordinamenti colturali sostenibili.
Risultati di apprendimento
Fornire le conoscenze tecniche e le metodologie necessarie ai fini produttivi e qualitativi per la scelta di tecniche agronomiche atte alla progettazione e gestione di sistemi colturali ecocompatibili. Individuare le strategie e gli itinerari tecnico-agronomici pià razionali ai fini della gestione sostenibile. Acquisire conoscenze indispensabili per ottimizzare le tecniche di lavorazione e gestione del terreno, regimazione idrica, irrigazione, fertilizzazione, controllo delle erbe infestanti, avvicendamento delle colture, consociazione, ecc. in agricoltura sostenibile.





Propedeuticità obbligatorie
Propedeuticità consigliate
Agronomia, Coltivazioni erbacee, Coltivazioni arboree
Testi di riferimento
Appunti dalle lezioni.
Bibliografia fornita durante il corso.
Modalità di esame
Esame Orale
Commissione di Esame
Mancinelli Roberto, Campiglia Enio
Informazioni didattiche
Frequenza:Frequenza facoltativa
Modalità didattica:Lezioni frontali   
Organizzazione della didattica :
  • Lezioni: 48 Ore
  • Esercitazione: 12 Ore

Orario Lezioni:
Vedi calendario
Inizio e fine lezioni:04/10/2010-22/12/2010
- Viterbo;
Orari di ricevimento
Statistiche dei voti
A: 0% (voti 30 e Lode)
B: 80% (voti 28-30)
C: 0% (voti 26-27)
D: 20% (voti 21-25)
E: 0% (voti 18-20)

Clicca per stampare l'intera scheda dell'insegnamento

Docenti
Prossimi Esami
Questa Materia è presente nei seguenti curricula
Agricoltura Ecologica
ex facoltà di Agraria - Università degli studi della Tuscia (Viterbo)