Non ricordi più la password ?
:::::
Insegnamento: Marketing dei prodotti agro-alimentari A.A. 2010/2011
Docenti:
CFU: 6

Programma
Introduzione: Il ruolo strategico del marketing nel settore agro-alimentare; La struttura dei mercati agro-alimentari e la concorrenza; L'evoluzione dei consumi; il comportamento del consumatore
Elementi fondamentali del Marketing: Il sistema di marketing e la pianificazione strategica dell'impresa; L'analisi e la scelta del mercato; La pianificazione e sviluppo del prodotto; Sistemi informativi del Marketing; La ricerca di mercato; La previsione della domanda
La Pianificazione del Marketing: La Pianificazione Strategica del Marketing; La stesura di un piano di Marketing: analisi della situazione di partenza, obiettivi del piano, il mercato obiettivo, gli elementi del marketing mix; la strategia, il budget di marketing, il monitoraggio.
La valutazione dei risultati di Marketing: analisi del volume delle vendite; analisi dei costi del marketing
Risultati di apprendimento
Il corso intende permettere allo studente di:
- sviluppare una conoscenza delle condizioni di concorrenza nei mercati per i prodotti agro-alimentari
- acquisire le basi per l'impostazione di una strategia di commercializzazione dei prodotti aziendali
- acquisizione di conoscenze di base delle procedure operativi nei mercati agro-alimentari e della stesura di un piano di marketing








Propedeuticità obbligatorie
Propedeuticità consigliate
conoscenza elementare del funzionamento di un economia di mercato; conoscenza elementare dell'ambiente economico in cui le aziende agricole e le imprese agro-alimentari operano
Testi di riferimento
A. Foglio, Marketing Agro-alimentare, Franco Angeli, ultima edizione, 2003-2004
P. Kotler, Il Marketing secondo Kotler, IL Sole 24 Ore, 1999
G. Nicora, Il marketing plan, Franco Angeli, 2000 (in particolare introduzione, Capitolo 1, 2,
W.J. Stanton, R, Varaldo, Marketing, Il Mulino, Bologna (in particolare, Capitoli, 3, 6, 23)
A. De Cicco, Marketing, Viterbo, 2000 (dispensa)
P. Mariano, Prodotti tipici e tradizionali: strategie ed opportunità nei mercati moderni, Tuscia Economica, Viterbo, 2002 n. 1
M.C. Mancini, Le produzioni alimentari tipiche. M.U.P. Parma, 2000
INEA, Annuario dell'agricoltura italiana, anni recenti, INEA, Roma
E. Corbucci, L'organizzazione dell'autocontrollo igienico nelle aziende alimentari, Viterbo, Dicembre 1998 (dispensa)
A. Balduccini Un sistema di qualità e rintracciabilità per gli ortofrutticoli, Viterb o giugno 2001 (dispensa)
Vari siti internet
Modalità di esame
Esame Orale,Prova Pratica
Commissione di Esame
Informazioni didattiche
Frequenza:Frequenza facoltativa
Modalità didattica:Lezioni frontali   
Organizzazione della didattica :
  • Lezioni: 40 Ore
  • Esercitazione: 20 Ore

Orario Lezioni:

Inizio e fine lezioni:
- Viterbo;
Orari di ricevimento
Statistiche dei voti
A: 0% (voti 30 e Lode)
B: 0% (voti 28-30)
C: 0% (voti 26-27)
D: 0% (voti 21-25)
E: 0% (voti 18-20)

Clicca per stampare l'intera scheda dell'insegnamento

Docenti
Prossimi Esami
Questa Materia è presente nei seguenti curricula
Insegnamenti Economico - Estimativi - Giuridici
ex facoltà di Agraria - Università degli studi della Tuscia (Viterbo)