Non ricordi più la password ?
:::::
Insegnamento: Scienza dell'alimentazione A.A. 2010/2011
Docenti: Professore Nicolo' Merendino
CFU: 6

Programma
Il corso di Scienza dell'Alimentazione e Sicurezza Alimentare ha come scopo principale quello di dare le basi per una conoscenza di come la dieta e suoi nutrienti in essa contenuti possano interagire con l'organismo umano. Nella seconda parte del corso si tratteranno argomenti legati all'igiene degli alimenti e alla sicurezza alimentare e quindi a tutte le reazioni avverse agli alimenti. In particolare verranno trattati iseguenti argomenti:
-La dieta come fonte di energia; Calorimetria diretta e indiretta; metabolismo basale e totale;
Termogenesi indotta dalla dieta; Alimenti e Nutrienti; Carboidrati: digestione assorbimento e destino metabolico; Lipidi: digestione, assorbimento e destino metabolico; Proteine: generalità e classificazione; digestione assorbimento e destino metabolico; qualità e fabbisogno Acqua: ruolo e il fabbisogno idrico; I minerali: macro e microelementi; Vitamine generalità e classificazione; funzioni e fabbisogni. Livelli raccomandati di energia e nutrienti; Il sistema Alimentazione/Nutrizione; Le esotossine e le endotossine: definizione e modalità di azione; Le intossicazioni alimentari, il consumo di alimenti o acqua contaminati da microrganismi o da loro tossine ed in particolare: tossine di origine batterica, tossine di origine fungina tossine di origine marina; Fattori estrinsechi ed intrinsechi di regolazione della crescita batterica; Igiene dei Nutrienti; Formazioni di tossine nell'alimento; Le patologie di origine alimentare; Presenza di allergizzanti; Le intolleranze e le allergie alimentari.
Risultati di apprendimento
Il corso è suddiviso i due sessioni: La prima ha come obiettivo principale quello di Fornire i principi di base della Scienza dell'Alimentazione; Il secondo cerca di far conoscere i principi generali di Igiene degli Alimenti e dei Nutrienti Far conoscere il rapporto alimentazione/salute.































Propedeuticità obbligatorie
Propedeuticità consigliate
Biochimica, Fisiologia
Testi di riferimento
1 - Appunti delle lezioni.
2 -A. Mariani - Costantini; C. Cannella; G Tomassi/ Fondamenti di nutrizione Umana. Il Pensiero Scientifico Editore Roma, 2006.
3- Carla Roggi Giovanni Turconi/ Igiene delgi Alimenti e Nutrizione Umana, Edizioni Mediche Scientifiche Internazionali (EMSI) Roma
Modalità di esame
Esame Orale
Commissione di Esame
Nicolò Merendino - Presidente, Maria Saveria Gilardini Montani - Membro,Prof.ssa Francesca Romana Velotti - MembroProf. Mauro Moresi - Membro,Dott.ssa Marina Contini Membro Supplente,
Informazioni didattiche
Frequenza:Frequenza facoltativa
Modalità didattica:Lezioni frontali   
Organizzazione della didattica :
  • Lezioni: 64 Ore

Orario Lezioni:
merecoledì dalle 11,20 alle 13 ; il giovedì dalle 14,30 alle 17
Inizio e fine lezioni:14/10/2010-28/01/2011
Edificio: Aule Agraria; Aula: 15; Indirizzo: Via San Camillo de Lellis - Viterbo;
Orari di ricevimento
Statistiche dei voti
A: 0% (voti 30 e Lode)
B: 60% (voti 28-30)
C: 40% (voti 26-27)
D: 0% (voti 21-25)
E: 0% (voti 18-20)

Clicca per stampare l'intera scheda dell'insegnamento

Docenti
Prossimi Esami
23/06/2011 Scienza dell'alimentazione Esame Scaduto
14/07/2011 Scienza dell'alimentazione Esame Scaduto
Questa Materia è presente nei seguenti curricula
Industrie Alimentari
Viticoltura ed Enologia
ex facoltà di Agraria - Università degli studi della Tuscia (Viterbo)