Non ricordi più la password ?
:::::
Insegnamento: Esercitazioni a Pieve Tesino (TN) A.A. 2010/2011
Docenti: Prof. Salvatore Grimaldi , Prof. Francesco Rossini
CFU: 0

Programma
Negli ultimi anni il Servizio di Sistemazione Montana della Provincia Autonoma di Trento, con la collaborazione scientifica dell'Università  di Padova, ha eseguito numerosi interventi di sistemazione idraulica su alcuni tratti dei torrenti montani di sua pertinenza.
Questi tipi di intervento, dal punto di vista della semplice tecnologia costruttiva, non si discostano molto da analoghi interventi già  realizzati con una certa consuetudine in ambito regionale da oltre una decina di anni.
Tuttavia queste recenti sistemazioni assumono un particolare significato per il criterio progettuale e metodologico che hanno portato al loro concepimento, in quanto si ਠpassato dall'utilizzo smodato del calcestruzzo armato all'impiego di tale materiale (che costituisce il fulcro dell'opera) accompagnato da materiali più naturalistici, quali legname e pietrame, dando il via ad una azione di ricostruzione morfologica naturale e priva di impatto ambientale dei corsi d'acqua nella zona, spesso caratterizzati da notevole valenza turistica e paesaggistica. La giornata di visita dedicata alle Sistemazioni Idraulico Forestali in ambiente montano vuole proprio avvicinare gli studenti dei corsi a questo modo nuovo di operare, tipico dell'ambiente alpino ma soggetto a diffusione anche in zone diverse.
Risultati di apprendimento
Far conoscere sul campo i principali metodi attualmente uttilizati per le sisitemazioni idraulico forestali in ambito alpino, con particolar riguardo a tecniche con ridotto impatto ambientale.






Propedeuticità obbligatorie
Propedeuticità consigliate
Sistemazioni idraulico Forestali
Testi di riferimento
Appunti delle lezioni
Modalità di esame
Commissione di Esame
Prof. N. Anselmi
Informazioni didattiche
Frequenza:Frequenza facoltativa
Modalità didattica:Lezioni frontali   
Organizzazione della didattica :
  • Lezioni: 8 Ore

Orario Lezioni:
Vedi calendario
Inizio e fine lezioni:
- Viterbo;
Statistiche dei voti
A: 0% (voti 30 e Lode)
B: 50% (voti 28-30)
C: 30% (voti 26-27)
D: 20% (voti 21-25)
E: 0% (voti 18-20)

Clicca per stampare l'intera scheda dell'insegnamento

Docenti
Prossimi Esami
Questa Materia è presente nei seguenti curricula
Scienze Forestali e Ambientali
ex facoltà di Agraria - Università degli studi della Tuscia (Viterbo)