Non ricordi più la password ?
:::::
Insegnamento: Sistemazione dei bacini idrografici e ingegneria a basso impatto ambientale A.A. 2010/2011
Docenti: Dott. Ing. Andrea Petroselli
CFU: 9

Programma
Tempo di Ritorno di una grandezza idrologica. Importanza progettuale e interpretativa del Tempo di Ritorno. Esempio pratico e dimostrazione teorica. Formula del tempo si ritorno. Metodo dei massimi annuali, metodo delle eccedenze. Analisi statistica delle precipitazioni da usare come input per la definizione della portata con assegnato tempo di ritorno. Curve di Caso Critico. Curve di Possibilità Pluviometrica.
Richiami di Idraulica di base: idrostatica, idrodinamica, foronomia e trasporto solido. Richiami sulle sistemazioni dei torrenti: le sistemazioni a gradinata e la pendenza di equilibrio. Formazione dei deflussi di piena, componenti superficiale e profonda dell’idrogramma di piena, Pioggia netta, Metodo SCS.
Modellistica afflussi-deflussi. Idrogramma Unitario Istantaneo. Convoluzione.
Elementi di Idraulica delle correnti a pelo libero: caratteristiche energetiche, alvei a debole e a forte pendenza, profili del pelo libero, il risalto idraulico.
Sistemazioni a basso impatto ambientale: Tipi di briglie: ad arco, in terra, in calcestruzzo armato, in legname, miste. Briglie aperte. Difese longitudinali di sponda: scogliere in massi naturali o artificiali, difese in gabbioni e materassi Reno, difese longitudinali rigide. Difese trasversali di sponda.
Opere in massi, la ricostruzione morfologica di un alveo e la sistemazione a ‘step-pool’. Le rampe in pietrame. Opere in legname: tipologie costruttive e criteri di calcolo. Riconversione, integrazione e manutenzione dei manufatti esistenti. Difesa delle coste, cenni alle costruzioni marittime e costiere.
Risultati di apprendimento
Fornire agli studenti strumenti teorici e pratici avanzati per la mitigazione del dissesto idrogeologico.



Propedeuticità obbligatorie
Propedeuticità consigliate
-
Testi di riferimento
Testi consigliati: Da Deppo, Datei, Salandin: Sistemazione dei corsi d'acqua. Moisello: Idrologia tecnica. Ferro: La sistemazione dei bacini idrografici. Chow, V.T.: Applied Hydrology
Testi di approfondimento: Forli, Guida: il rischio idrogeologico in Italia. Sanna: Sistemazioni Idraulico Forestali nella deifesa del suolo. Sanna: Ingegneria Naturalistica nei territori montani. Ferro, Dalla Fontana, Pagliara, Puglisi, Scotton: Opere di sistemazione idraulico-forestale a basso impatto ambientale.
Modalità di esame
Esame Orale,Esame Scritto
Commissione di Esame
Petroselli - Monarca
Informazioni didattiche
Frequenza:Frequenza facoltativa
Modalità didattica:Lezioni frontali   
Organizzazione della didattica :
  • Lezioni: 90 Ore

Orario Lezioni:
-
Inizio e fine lezioni:
Edificio: -; Aula: -; Indirizzo: - - Viterbo;
Statistiche dei voti
A: 16,7% (voti 30 e Lode)
B: 33,3% (voti 28-30)
C: 50% (voti 26-27)
D: 0% (voti 21-25)
E: 0% (voti 18-20)

Clicca per stampare l'intera scheda dell'insegnamento

Docenti
Prossimi Esami
Questa Materia è presente nei seguenti curricula
Difesa del Suolo e Progettazioni Forestali
ex facoltà di Agraria - Università degli studi della Tuscia (Viterbo)