Non ricordi più la password ?
:::::
Insegnamento: Miglioramento genetico e biotecnologie del seme A.A. 2010/2011
Docenti: Prof. Andrea Mazzucato
CFU: 6

Programma
- Introduzione, storia e ruolo del miglioramento genetico, obiettivi del miglioramento genetico, concetto di ideotipo.
- Biologia della riproduzione morfologia fiorale, biologia molecolare dell’induzione e dello sviluppo fiorale, modo di riproduzione (riproduzione sessuata, vegetativa e apomittica), determinazione del sesso (ermafroditismo, monoicismo e dioicismo), sistema di unione (autogamia e allogamia), determinazione sperimentale del sistema riproduttivo, maschio sterilità (genetica e citoplasmatica, funzionale e condizionale), auto incompatibilità (sporofitica e gametofitica), sviluppo del seme ed embriogenesi. Approcci biotecnologici al controllo del sistema riproduttivo delle piante.
- Fonti di variabilità diversità genetica e concetto di gene pool, banche del germoplasma, valutazione del germoplasma, variabilità indotta per mutagenesi e somaclonale.
- L’incrocio incrocio intra ed interspecifico, barriere sessuali tra specie, biotecnologie di ausilio all’incrocio, fecondazione in vitro ed embryo rescue.
- Teoria della selezione; principi di teoria della selezione selezione per caratteri monogenici e poligenici, penetranza ed espressività.
- Struttura genetica delle popolazioni di specie autogame, allogame e a propagazione vegetativa e apodittiche.
- Schemi di miglioramento genetico per specie prevalentemente autogame: selezione in popolazioni esistenti, selezione in popolazioni segreganti, metodo pedigree, popolazione riunita e SSD, aploidi raddoppiati, reincrocio di un allele dominante e recessivo, linkage drag, cenni sulla selezione assistita, varietà multilinee, ibridi F1 in specie autogame.
- Schemi di miglioramento genetico per specie prevalentemente allogame: selezione massale concetto di selezione ricorrente, varietà sintetiche, ibridi F1 in specie allogame, impiego della maschio sterilità nella produzione degli ibridi.
- Elementi di genetica della produzione sementiera: valutazione delle nuove costituzioni ed iscrizioni al Registro Varietale, selezione conservatrice e produzione del seme, isolamento, generazioni di moltiplicazione. Biotecnologie per la protezione delle varietà (uso di marcatori molecolari per la distinguibilità, tecnologie di "sterilizzazione” del seme), stima del flusso genico e suo contenimento in varietà convenzionali e geneticamente modificate.



Risultati di apprendimento
Il corso si propone di fornire allo studente i principi alla base del miglioramento delle piante coltivate, della costituzione varietale e della produzione sementiera. A tale scopo vengono approfonditi aspetti teorici e pratici relativi alla biologia della riproduzione delle piante ed alle modificazioni del sistema riproduttivo di interesse applicativo, alla raccolta, conservazione e valutazione della variabilità genetica, agli schemi di miglioramento genetico, alla caratterizzazione, riproduzione e mantenimento in purezza delle varietà migliorate, all’uso di metodologie avanzate per il controllo della biologia riproduttiva ed alla coesistenza tra colture convenzionali e geneticamente modificate.




Propedeuticità obbligatorie
Propedeuticità consigliate
Testi di riferimento
Capitoli selezionati da
- Barcaccia G, Falcinelli M, Genetica e genomica, Vol. II Miglioramento Genetico, Liguori Editore
- Materiale fornito dal docente.
Modalità di esame
Esame Orale
Commissione di Esame
Proff. A. Mazzucato, R. D'Ovidio
Informazioni didattiche
Frequenza:Frequenza facoltativa
Modalità didattica:Lezioni frontali   
Organizzazione della didattica :
  • Lezioni: 40 Ore
  • Esercitazione: 4 Ore
  • Laboratorio: 4 Ore

Orario Lezioni:
Lunedì 9.40-11.20; Martedì 11.20-13.00; Mercoledì 12.10-13.00
Inizio e fine lezioni:06/10/2010-14/12/2010
Edificio: Blocco aule Facoltà di Agraria; Aula: 16; - Viterbo;
Statistiche dei voti
A: 0% (voti 30 e Lode)
B: 0% (voti 28-30)
C: 0% (voti 26-27)
D: 0% (voti 21-25)
E: 0% (voti 18-20)

Clicca per stampare l'intera scheda dell'insegnamento

Docenti
Prossimi Esami
17/06/2011 Miglioramento genetico e biotecnologie del seme Esame Scaduto
05/07/2011 Miglioramento genetico e biotecnologie del seme Esame Scaduto
22/07/2011 Miglioramento genetico e biotecnologie del seme Esame Scaduto
Questa Materia è presente nei seguenti curricula
Biotecnologie delle Produzioni Agrarie
ex facoltà di Agraria - Università degli studi della Tuscia (Viterbo)