Non ricordi più la password ?
:::::

Presentazione del prof. Giuseppe Scarascia Mugnozza

Giuseppe Scarascia-Mugnozza si è laureato, nel 1977,  in Scienze Agrarie e, poi, nel 1983 in Scienze Forestali, presso l’Università di Bari. Inoltre, presso il “College of Forest Resources” dell’Università di Washington, a Seattle, ha conseguito nel 1991 il diploma di Ph. D. in “Forest Ecology and Management” . Ha lavorato per alcuni anni come ricercatore all’Università di Bari e, successivamente, presso l’Università dell’Arizona, a Tucson, e presso l’Università di Washington, a Seattle. E’ professore ordinario di Selvicoltura  e Ecofisiologia forestale presso l’Università della Tuscia, a Viterbo.

Attualmente è direttore dell’Istituto di Biologia Agroambientale e Forestale del Consiglio Nazionale delle Ricerche, a Porano (TR) (http://www.ibaf.cnr.it/); è anche responsabile del Centro di Eccellenza “Foreste e Clima” del MIUR presso l’Università della Tuscia.

 La sua attività di ricerca ha riguardato: la risposta degli alberi forestali ai cambiamenti climatici e l’effetto dell’aumento di concentrazione della CO2 atmosferica; la funzionalità e la struttura di ecosistemi forestali mediterranei e appenninici; i determinanti ecofisiologici della produttività di specie da legno a rapida crescita; la valutazione dei caratteri genetici e fisiologici di popolazioni naturali del gen. Populus. Ha pubblicato oltre 140 lavori scientifici su riviste italiane e straniere ed ha curato la pubblicazione di alcuni libri scientifici. E’ stato coordinatore del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Ecologia forestale e presidente del consiglio di corso di laurea in Scienze Forestali e Ambientali dell’Università della Tuscia.  E’ stato responsabile di numerosi progetti di ricerca nazionali (CNR, MURST e MIPAF) e dell’Unione Europea. Attualmente è coordinatore europeo di un progetto finanziato dalla UE nell’ambito del Programma Quadro V quale grande infrastruttura europea di ricerca (progetto EUROFACE http://www.unitus.it/euroface/). E’ stato coordinatore nazionale per l’Italia della Risoluzione H4 (Adattamento ai Cambiamenti Climatici) della Conferenza di Helsinki sulla Protezione delle Foreste Europee e delegato italiano per il dominio COST-Forestry dell’UE (http://www.cost.esf.org/). E’ socio di AISF, AITA, SITE, SBI e past president della SISEF(http://www.sisef.it/sisef/).

Prof. 
Giuseppe  Scarascia Mugnozza
photo

email:
gscaras@unitus.it
Dipartimento :
DISAFRI
ex facoltà di Agraria - Università degli studi della Tuscia (Viterbo)