Non ricordi più la password ?
:::::

F.A.Q.

A) Come iscriversi al 1 anno della Facolta’  di Agraria

1. Quando mi devo iscrivere?

2. La facolta’ e’ a numero chiuso?

3. Cosa devo fare per iscrivermi?

4. Cos’e’ e dove trovo il modello ISEE?

 

B) Come iscriversi agli anni successivi  della Facolta’  di Agraria

1. Quando mi devo iscrivere?

2. Cosa devo fare per iscrivermi?

 

C) Tutto sulle Tasse universitarie

1. Quanto devo pagare di tasse?

2. Quando scadono i termini per il pagamento delle tasse?

3. Se pago in ritardo e’ prevista una multa?

4. Dove trovo i bollettini per pagare le tasse?

5. Dove pago le tasse?

 

D) Gli esami

1. E’ possibile iscriversi on-line agli esami?

E) Trasferimenti di Ateneo e cambiamenti di corso di studi

1. Come faccio a cambiare corso di studi?

2. Come faccio a trasferirmi in un altro Ateneo?

F) Iscriversi ad un singolo corso di studi? Ora si può!

1. Posso iscrivermi ad un singolo corso (ossia posso sostenere regolarmente un solo esame)?

G) Scadenze per gli studenti

 

1. Esiste un promemoria di tutte le scadenze?

H) Certificazioni

I) Domande di laurea

L)Sono laureato 

M) Iscrizione con riserva

 

Non hai trovato la risposta alla tua domanda? Chiedilo alla segreteria segrstudagraria@unitus.it

 

A) Come iscriversi al 1 anno della Facolta’  di Agraria

 
1. Quando mi devo iscrivere?

Dal 1 agosto al 5 novembre sono aperte le immatricolazioni ai corsi di studio di durata triennale e biennale.

2. La facolta’ e’ a numero chiuso?

Per l’iscrizione ai corsi non e’ previsto il test d’ingresso.


3. Cosa devo fare per iscrivermi?
 
Per iscriversi e’ necessario consegnare in segreteria studenti:
+ il modulo di iscrizione, compilato e firmato
+ Ricevuta dell’avvenuto pagamento della prima rata di immatricolazione
+ Fotocopia del codice fiscale e documento di identita’(solo per le matricole)
+ 2 fotografie formato tessera(solo per le matricole)
+ Fotocopia del diploma di maturita’(solo per le matricole)
+ Modello ISEE (facoltativo)
 

Orario di apertura segreteria studenti:

Da lunedì a venerdì ore 10,00 - 12,00 
Martedì ore 10,30 - 16,30
 
E’ possibile iscriversi anche via web all’indirizzo http://sisest.unitus.it/, ma in tal caso e’ poi necessario perfezionare l’iscrizione in segreteria consegnando quanto sopre elencato.
 
 
  4. Cos’e’ e dove trovo il modello ISEE?
 
 
 
Il modello "ISEE" e’ un indicatore di Stato Economico Equivalente, definito come "riccometro”, e’ necessario alla segreteria studenti per calcolare le tasse universitarie che lo studente deve pagare (le tasse si pagano infatti in base al reddito familiare).
E’ possibile essere aiutati nella compilazione del modello ISEE presso i centri CAF.
 
 
 
 
 
 

B) Come iscriversi agli anni successivi  della Facolta’  di Agraria

1. Quando mi devo iscrivere?

Il modulo di iscrizione deve essere consegnato in segreteria entro il 5 novembre.

[ Indice ]

 

2. Cosa devo fare per iscrivermi?

Per iscriversi e’ necessario consegnare in segreteria studenti:
+ il modulo di iscrizione, compilato e firmato
+ Fotocopia del versamento della 1° rata di tasse per l’AA in corso
+ Fotocopia del versamento della 2° rata di tasse per l’AA appena concluso
+ Fotocopia del libretto universitario
+ Autocertificazione degli esami sostenuti (modulo allegato alla domanda di iscrizione)
+ Modello ISEE (facoltativo)
 
Orario di apertura segreteria studenti:
Da lunedì a venerdì ore 10,00 - 12,00 
Martedì ore 10,30 - 16,30

 

[ Indice ]

 

 

 

 

C) Tutto sulle Tasse universitarie

 
1. Quanto devo pagare di tasse?

Le tasse a carico dello studente sono suddivise in due rate:

La 1° rata e’ di € 459,00 (comprensiva di tasse e contributi universitari  € 326.38, tassa regionale € 118.00 e bollo virtuale € 14.62), va pagata all’atto dell’immatricolazione ed e’ uguale per tutti.

La 2° rata ha un importo variabile determinato dal reddito valutato in base all’indicatore della situazione economica equivalente (ISEEE) e dal merito determinato dal voto del diploma di maturita’, per gli iscritti al primo anno; dal totale dei crediti o degli esami (di durata annuale per il vigente ordinamento) e dalla media riportata negli stessi, per gli iscritti agli anni successivi.

Per saperne di piu’ sulle tasse universitarie consulta il regolamento che trovi sulla home page di Ateneo (http://www.unitus.it) e clicca su iscrizioni on-line .

 

 

2. Quando scadono i termini per il pagamento delle tasse?

1° rata: 5 novembre

2° rata: 31 maggio

 [ Indice ]

3. Se pago in ritardo e’ prevista una multa?

Il pagamento delle rate oltre il termine previsto comporta una mora di € 50,00

 [ Indice ]

 

4. Dove trovo i bollettini per pagare le tasse?

Il bollettino per il pagamento della 1° rata le matricole lo possono trovarepresso le filiali della Carivit -Cassa di Risparmio della Provincia di Viterbo- o presso altre Casse di Risparmio del Centro Italia.
Il bollettino per il pagamento della 2° rata viene recapitato alla residenza indicata dallo studente. In caso del mancato recapito del Mav, lo studente puo rivolgersi in segreteria studenti entro i termini previsti o scaricare MAV e mora direttamente dal sito della facolta’.

 [ Indice ]

 

5. Dove pago le tasse?

Tutti i pagamenti devono essere effettuati presso le filiali della Carivit -Cassa di Risparmio della Provincia di Viterbo- o presso altre Casse di Risparmio del Centro Italia.

 [ Indice ]

 

 

 

 D) Gli esami

1. E’ possibile iscriversi on-line agli esami?
 

E’ attivo il servizio gratuito di inscrizione on-line agli esami, trovi il link nella parte destra della Nome Page del sito di facolta’.

La validita’ dell’iscrizione all’esame e’ subordinata all’iscrizione alla facolta’ per l’anno accademico in corso.

 

 
 E) Trasferimenti di Ateneo e cambiamenti di corso di studi
 
 
1. Come faccio a cambiare corso di studi?
 

E’ possibile cambiare corso di studi presentando l’apposita istanza in segreteria studenti entro e non oltre il 31 Dicembre.(il modulo e’ reperibile nella stessa Segreteria)

 
2. Come faccio a trasferirmi in un altro Ateneo?
 

E’ possibile fare richiesta di trasferimento ad un altro Ateneo entro il 31 Dicembre; e’ comunque necessario informarsi sui termini e sulle modalita’ stabiliti dall’Ateneo ove si intende trasferirsi.

In pratica:
+ Consegnare la domanda di trasferimento compilata, firmata e corredata di marca da bollo in Segreteria Studenti (il modulo e’ reperibile nella stessa Segreteria)
+ Allegare alla domanda la ricevuta del contributo ditrasferimento pari a € 50,00 (i pagamenti possono essere effettuati presso lefiliali della Carivit o presso le altre Casse di risparmio del Centro Italia)
+ Allegare alla domanda anche il libretto universitario
 

  [ Indice ]

 

 

 
F) Iscriversi ad un singolo corso di studi? Ora si può!

1. Posso iscrivermi ad un singolo corso (ossia posso sostenere regolarmente un solo esame)?

Chiunque può iscriversi ai corsi singoli per aggiornamento culturale e professionale (Art. 13 del Regolamento didattico dell’Ateneo della Tuscia).

Lo studente e’ tenuto al versamento di € 52,00 per ciascun esame che intende sostenere, fino ad un massimo di 4 esami.

Superate le prove di profitto lo studente ha diritto al rilascio di una certificazione attestante gli esami sostenuti.

Le domande devono essere presentate in segreteria studenti dal 1 Agosto al 5 Novembre.

In pratica:
+ Consegnare la domanda di iscrizione compilata, firmata e corredata di marca da bollo in Segreteria Studenti (il modulo e’ reperibile nella stessa Segreteria)
+ Allegare alla domanda la ricevuta del versamento
+ Allegare alla domanda anche una fototessera

  [ Indice ]

G) Scadenze per gli studenti

1. Esiste un promemoria di tutte le scadenze?

Di seguito tutte le scadenze che riguardano  lo studente:

 

12 settembre 2007

 Scadenza termine per il versamento, c/o Banca di Roma, per il test di ammissione al corso di laurea di Progettazione e Gestione dell’Ambiente .

13 settembre 2007

Scadenza iscrizione on-line su modulo elettronico alla prova per l’ammissione al corso di laurea in Progettazione e Gestione dell’Ambiente (Inter-Ateneo con la facolta’ di Architettura di Valle Giulia,Universita’”La Sapienza”Roma).

15 settembre 2007

Scadenza termine per iscrizione on-line ad una AFS(Attivita’ Formatica a Scelta) (uso obbligatorio del sistema informatico sulla home-page del sito web di Agraria) (vedi elenco sulla parte B) che vengono impartite nel I trimestre (ad eccezione delle matricole del I livello)

5 novembre 2007
 
Scade il termine per:
-Immatricolazione
-immatricolazione on-line(consegna in segreteria della documentazione)
-Iscrizione ad anni di corso e fuori corso
-Iscriversi perstudenti che intendono accedere ai benefici LAZIODISU(www.laziodisu.it)
 
15 dicembre2007

Scadenza per l’iscrizione on-line ad una AFS (Attivita’ Formatica a Scelta) (uso obbligatorio del sistema informatico sulla home-page del sito web di Agraria) (vedi elenco sulla parte B) che vengono impartite nel II e III trimestre.

31 dicembre 2007
Scade il termine per:
-Domanda di passaggio ad altro corso di laurea (modalita’ di congiunzione)
-Domanda di trasferimento ad altra Universita’ o altra Facolta’ di questo Ateneo.
 
31 maggio 2008
Scade il termine per il versamento della 2° (saldo) delle tasse e contributi.
 
H) Certificazioni
 
 
La segreteria studenti rilascia ad istanza dell’interessato le seguenti certificazioni:
- certificati d’iscrizione (se richiesti per assegni familiari non e’ necessaria la marca da bollo)
-certificati storico con esami sostenuti (marca da bollo)
-certificato di laurea (marca da bollo)
-certificato di abilitazione all’esercizio della professione (Esame di Stato) (marca da bollo)
 
I)Domande di Laurea
 
 
1. Ho finito gli esami cosa devo fare?
 
 
Consegnare la domanda di esame di Laurea o di Prova Finale alla segreteria entro i termini   fissati da ciascuna facolta’.Puoi scaricare il modulo dal sito di facolta (marca da bollo).
L)Sono laureato
 
1.Cosa devo fare per sapere gli esami che mi  riconoscono?
 
Mettersi in contatto con il docente del corso(e-mail, telefono)per concordare il piano degli esami.
 
2. Quale documentazione devo presentare?
 
Compilare la domanda di iscrizione entro i termini previsti(dal 1° agosto al 5 novembre), allegare il certificato di laurea(si richiede presso la facolta’)ed una richiesta di riconoscimento indicando gli esami che si ritiene debbano essere riconosciuti.
 
M)Iscrizione con riserva
 

 1.Che vuol dire iscrizione con riserva?

La domanda cautelativa, comunemente chiamata dagli studenti con riserva, permette allo studente, nel caso in cui esso non sappia valutare con certezza la possibilità di laurearsi entro la fine dell'a.a. (che scade nel mese di maggio dell'anno solare che introduce il nuovo anno accademico), di regolarizzare l'iscrizione al nuovo anno, fuori dai termini stabiliti, senza dover pagare alcuna mora per ritardato pagamento (della I rata). I termini della presentazione della domanda cautelativa sono quelli che l'Ateneo indica come ultimi per l'iscrizione in tutta regola. Per poter accedere alla domanda cautelativa lo studente deve aver terminato all'atto della presentazione tutti gli esami previsti dal proprio corso di Laurea ed eventuali esami aggiuntivi per cui abbia chiesto autorizzazione al sostenimento.
 

2.Se mi iscrivo con riserva devo pagare ufualmente le tasse?

No se l’intenzione e’ di presentare la domanda con riserva si e’ esentati dal pagamento della prima rata. Per maggiori dettagli rivolgersi in segreteria studenti.

[indice]

ex facoltà di Agraria - Università degli studi della Tuscia (Viterbo)