Non ricordi più la password ?
:::::

AGRICOLTURA SOCIALE

    L'attvità del Dr. BALESTRA in quest'ambito prevede da diversi anni un fattivo coinvolgimento sia per lo sviluppo della didattica (Svolgimento di numerosi Seminari, Docenza per la parte di Difesa fitopatologica al I° Master Europeo in Agricoltura Etico-Sociale) presso la Facoltà di Agraria, sia dal punto di vista pratico-applicativo attraverso la partecipazione a differenti progetti in collaborazione con importanti realtà particolarmente attive nell'ambito nel Agricoltura Sociale.

     Nel 2005, grazie al Progetto Nazionale "Bio-grafie"di comunicazione televisiva, promosso da Bioagricoop, dall'Unione Europea e sviluppato mediante Greenplanet.net, le principali linee di ricerca inerenti l’Agricoltura Biologica ed i suoi risvolti positivi in ambito Sociale, condotte presso la Facoltà di Agraria hanno avuto ampia diffusione via radio, via televisione satellitare e tramite internet.

    L’iniziativa, coordinata dal Dr. Balestra si è concretizzata nelle realizzazione di alcune mini-puntate scaricabili on-line. In una di queste, data la fruttuosa collaborazione tra diversi dipartimenti della Facoltà di Agraria (DEAR, Prof. S. Senni, DIPROVE, Dr. M. Muganu, DIPROP, Dr. G.M. Balestra), viene descritta l’attività svolta presso l’azienda biologica “Fattoria diAlice” di Viterbo, che vede al suo interno il coinvolgimento di persone disabili e, in relazione a questi aspetti, viene rimarcata l’istituzione pressol’Ateneo della Tuscia del Primo Master Europeo in Agricoltura Etico-Sociale. 

Tra le realtà con le quali il Dr. Balestra collabora ci sono:

La Fattoria di Alice di Viterbo

                                                                          

                                   

 
IL Centro di Solidarietà "S. Crispino" di Viterbo
 

                                   

da molti anni impegnate nel recupero e nel reinserimento nella società di soggetti svantaggiati e/o diversamente abili a fronte di differenti problematiche (tossicodipendenza, psichiatrica, alcolismo, altro).

   
Links utili:

www.lombricosociale.info/

www.agrietica.it

 

 

 

ex facoltà di Agraria - Università degli studi della Tuscia (Viterbo)