Non ricordi più la password ?
:::::

La Facolta' di Agraria - Presentazione

Denominazione: Facoltà di Agraria
Sede Amministrativa: via s.Camillo de Lellis snc  - 01100 VIterbo
Istituita con decreto: D.P.R. n° 549 del 1/7/1980 pubblicato sulla G.U. del 16/9/1980 n° 254
 

 

 

 

 


La Facoltà di Agraria  della Tuscia è stata attivata nell’anno accademico 1980/1981. Fin dalle sue origini ha cercato di rispondere al compito impegnativo di raccordo con il territorio per soddisfare il ruolo di polo culturale, scientifico e tecnico nei settori agricolo e forestale-ambientale, intesi come sistemi polifunzionali di attività umane. Ben presto la Facoltà si è distinta tanto da essere posta  tra i “100 casi di successo del sistema Italia” (rapporto EURISPES 2006 sulle eccellenze italiane)

Per completare l’apprendimento sono state così realizzate importanti strutture didattiche e di ricerca per gli studenti, come il Centro di Studi Alpino a Pieve Tesino (TN), nello scenario delle Alpi ed il Centro Didattico Sperimentale a Rosello (CH), nel complesso della Maiella, dove si possono esaminare le funzioni dei sistemi agrari e forestali in condizioni ambientali diverse.

Per lo stesso motivo sono stati istituiti anche corsi di Laurea specifici in rapporto alle locali condizioni ambientali: nella zona del reatino (Cittaducale), dei Castelli Romani (Velletri), a Bracciano, in collaborazione con la Facoltà di Architettura Valle Giulia dell’Università “La Sapienza”,  e nella zona dell’Agro Pontino con la sede di Fondi, dove in questa ultima sede, vengono svolte discipline singole (corsi liberi) su argomenti specifici richiesti dal territorio, aventi anche funzione di formazione continua. Recentemente è stato anche avviato un corso di studio, in lingua inglese, in collaborazione con Pace University  di New York.

La Facoltà di Agraria ha intessuto una fitta rete di rapporti con molte istituzioni accademiche europee, anche quelle dell’Europa orientale, riuscendo a qualificarsi a livello internazionale come uno dei poli di eccellenza per la formazione didattica e di ricerca nel settore dell’agricoltura sostenibile.

L’attuale offerta didattica, alquanto differenziata, deriva dall’attenzione rivolta sia a problemi locali che globali, essendo in sintonia con le esigenze culturali e professionali espresse dal mondo rurale nell’attuale difficile momento storico, nel quale è previsto il passaggio verso un modello di sviluppo basato sulla sostenibilità.

L’esame del quadro complessivo degli iscritti alla Facoltà di Agraria negli ultimi anni mostra una sostanziale crescita del numero delle immatricolazioni.
Risultati molto positivi si riscontrano nell’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro, vista l’ampia offerta formativa della Facoltà che prepara figure professionali molto versatili, in grado di rispondere in maniera efficiente alle istanze provenienti dal mondo del lavoro.

Entro cinque anni dalla fine del corso di studi, tutti i laureati hanno infatti trovato una soddisfacente occupazione; valori di assoluta eccellenza questi, che pongono la Facoltà di Agraria della Tuscia ai vertici delle classifiche con riferimento proprio all’inserimento nel mondo del lavoro.
L’insieme di tutti questi aspetti molto positivi, sommati alla disponibilità dei docenti e alla vita tranquilla in una cittadina come Viterbo, sono elementi di grande attrazione per gli studenti.

 

 

Foto


Aula informatica

 
Inaugurazione Banca dei Geni

 
Inaugurazione banca dei geni

 
Escursione

 
Sede di Pieve Tesino

 
Escursione

 
Escursione

 
Sede di Fondi

 
Laboratorio Banca dei Geni

 
Laboratorio

 

 

 

 

 

 

 

 

Le sedi

La Facoltà di Agraria e’  presente sul territorio in 4 sedi:
la sede pricipale di Viterbo e 3 sedi distaccate (Cittaducale, Velletri e Bracciano)

Sede Principale -Viterbo

La Facoltà di Agraria è situata nella zona nord-ovest della Città di Viterbo, difronte al nuovo Tribunale e dista poche centinaia di metri dalla stazione delle Autolinee regionali (COTRAL). La Facoltà è facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione ferroviaria di Porta Fiorentina, è inoltre servita dal servizio di trasporto pubblico cittadino.

come raggiungere Viterbo



Sede distaccata – Cittaducale

Corso di laurea
Sienze e Tecnologie per la Conservazione delle Foreste e della Natura
Referente Prof. Bartolomeo Schirone

Viale dell’Agricoltura, snc
02015 Cittaducale (Ri)
Tel. 0746 690027
Fax 0746 605338
E-mail
sfn.unitus@yahoo.it

Orario al pubblico       

da Lunedì a Venerdì   ore 09.00-13.00

La Facoltà offre un corso di laurea " Scienze e Tecnologie per la Conservazione delle Foreste e della Natura" con 2 curricula.



Sede distaccata – Velletri

Corso di laurea
Tecnologie Alimentari
curr : Viticoltura ed Enologia
ReferenteProf. Francesco Canganella

Via della Cantina Sperimentale 1
00049 Velletri (Roma)
Tel.-Fax  06 9631384
E-mail
tusciavelletri@virgilio.it

Orario al pubblico
da Lunedì a Venerdì  ore 10.00 – 12.00



Sede
distaccata – Bracciano

Corso di laurea

Progettazione e Gestione dell’Ambiente
ReferenteProf. Giuseppe Scarascia Mugnozza

Piazza Mazzini 5
00062 Bracciano (Roma)
Tel. 06 49919225
Fax 06 99802329 (Bracciano)
Fax 06 49919297 (Roma)
E-mail
segreteriapga@unitus.it
E-mail
segreteriapga@uniroma1.it

 

 

ex facoltà di Agraria - Università degli studi della Tuscia (Viterbo)